ADSO | ACCADEMIA DELLE SCIENZE OLISTICHE
A partire dalle epoche più antiche il massaggio rappresentò istintivamente il più immediato metodo di terapia in quanto, tramite la manipolazione manuale, si svolge un’azione analgesica sulle parti dolenti dell’organismo. Queste esperienze furono comuni a tutti gli uomini primordiali.
Si suppone che le sue origini possano risalire a circa 3000 anni prima di Cristo e in tutte le grandi civiltà appaiono indizi che ne indicano l’importanza. I primi riferimenti si trovano in manoscritti cinesi che risalgono al 2700 a.C., in cui si parla di benessere fisico e mentale. Il termine massaggio indica una pratica esercitata sul corpo a mezzo di manovre manuali e mobilizzazioni articolari e sembra derivare dall’arabo “mass” o “mash” che significa frizionare, premere oppure dall’ebraico “massech” che significa tastare o, ancora, dal greco “masso” che significa impastare, maneggiare. Definisce una serie di tecniche la cui origine viene fatta risalire agli antichi Greci e Romani, ma è stato accertato che diversi tipi di manipolazione hanno 4000 anni e che il massaggio era già diffuso in oriente circa 6000 anni fa.
PER TUTTI GLI ALTRI CORSI IN PROGRAMMAZIONE VISITA LA SEZIONE FORMAZIONE
Per ricevere maggiori informazioni sui corsi promossi dall'Accademia delle Scienze Olistiche puoi chiamare o inviare un messaggio usando questo form.
La mente è l’artefice di tutte le cose. Voi dovete indurla a creare soltanto il bene. Se, con tutta la forza della volontà dinamica, vi concentrerete su un determinato pensiero, alla fine lo vedrete prendere una tangibile forma esteriore. Quando riuscirete a servirvi della volontà esclusivamente per scopi costruttivi diverrete padroni del vostro destino.
Paramahansa Yogananda, filosofo e mistico indiano